Come influisce il packaging sulla decisione di acquistare un prodotto?
La decisione di acquistare un prodotto o proseguire con la ricerca sugli scaffali del negozio dipende da diversi fattori come messaggi, stimoli ed impressioni a cui siamo sottoposti tutti i giorni.
Quanto tempo viene dedicato alla valutazione di un prodotto? In media bastano 3 secondi! In questi pochi istanti, la vista è il senso più coinvolto poiché permette una veloce ed intuitiva ricezione degli stimoli: ecco perché il packaging è uno dei fattori principali che influenzano il comportamento d'acquisto.
Diversi sono i ruoli che i vari elementi del packaging ricoprono nel processo decisionale. Colore, design, contenuto, requisiti, innovazione e sostenibilità sono alcuni degli elementi cruciali che influenzano il consumatore.
Vediamoli meglio!
DESIGN
Il colore del packaging è il primo elemento a catturare l'attenzione delle persone e sfrutta il senso della vista per influenzare la valutazione di un prodotto e l'eventuale scelta.
È difficile ignorare un colore audace e che si differenzia dagli altri, ad esempio il rosso è usato per attirare l'attenzione, stimolare eccitamento ed impulsività, vedi Coca-Cola. Oltre ad attirare lo sguardo, il colore permette di categorizzare in maniera istintiva un prodotto, come ha fatto ad esempio NaturaSi o la linea bio di Garnier per comunicare sostenibilità ed attenzione alla natura attraverso l'utilizzo del verde.
Nella ricerca è fondamentale ricordare che i colori possono avere significati ed utilizzi diversi in base a Paesi e culture del relativo mercato di riferimento. Può essere infatti necessario modificarli per alcuni prodotti in base ai bisogni locali.
Inoltre, un design del packaging alternativo e accattivante, in grado di far risaltare un prodotto rispetto ad un altro, aumenterà l'interesse del consumatore, guidando le sue preferenze d'acquisto.
REQUISITI
Dopo il colore, un altro aspetto che viene valutato riguarda la parte testuale e grafica. Testi chiari e dalla comunicazione efficace sono necessari per trasmettere i valori e le caratteristiche dei prodotti, facilitandone la comprensione. Non solo, ogni indicazione presente nel packaging deve essere corretta e regolarmente riportata. È per questo fondamentale che l'imballaggio di un prodotto sia a norma di legge, così come è necessario che il rispetto dei requisiti essenziali del packaging venga attuato e comunicato in maniera efficace, attraverso ad esempio la progettazione dell'imballaggio e la corretta costruzione dell'etichettatura ambientale.
Sarà così possibile aumentare l'interesse del consumatore e fidelizzarlo, instaurando una relazione di fiducia con il Brand.
QUALITÀ E SOSTENIBILITÀ
La qualità dei materiali si riferisce anche alla sostenibilità degli stessi, fattore sempre più rilevante nella scelta di un prodotto per il consumatore moderno. L'utilizzo di materiali riciclabili e/o riciclati, così come la scelta di forme funzionali ed utilizzi secondari, apporta vantaggi non solo all'ambiente ma anche all'azienda che decide di presentare un packaging sostenibile e dal minor impatto ambientale.
La sostenibilità veicola sempre più le scelte d'acquisto ed è necessario per tutte le aziende promuovere un packaging dal minor impatto ambientale in grado di valorizzare non solo il prodotto ma anche l'azienda, aumentandone la “green reputation” e la rilevanza nel mercato.
Non si tratta solo di individuare materiali, processi e condizioni in grado di massimizzare l'efficienza e la sostenibilità ma anche di identificare i migliori fornitori che permettono di garantire i risultati desiderati e condividono la stessa etica.
INNOVAZIONE
Un packaging creato con migliori tecnologie sarà molto più attrattivo rispetto agli altri prodotti dello scaffale. Tecnologie innovative che rendono il packaging più funzionale, facile da aprire, trasportare o una confezione sicura a prova di bambino, con un design che riduce al minimo la probabilità di rottura o fuoriuscita, sono caratteristiche che catturano immediatamente il consumatore ed influenzano in modo positivo il processo decisionale.
La confezione è quindi un elemento cruciale che descrive e trasmette gli attributi e le caratteristiche del prodotto, nel rispetto dei requisiti minimi e delle normative. È infatti possibile influenzare e guidare le preferenze di acquisto del consumatore poiché si tende a trasferire il giudizio maturato sul packaging alla qualità del prodotto contenuto all'interno.
Si comprende quindi come il Packaging sia una potente leva di marketing con un'importanza strategica che non può essere sottovalutata da nessuna azienda, indipendentemente dalla categoria di prodotto venduto.
Affidati ai nostri esperti in psicologia del packaging per individuare il packaging più efficace nel guidare il comportamento d'acquisto del consumatore, in grado, allo stesso tempo, di rappresentare l'azienda e i suoi prodotti.
Ti affiancheremo nell'individuazione di nuove opportunità e nella scelta dei materiali sostenibili, della forma e dei colori più adatti alla valorizzazione del tuo packaging, nel rispetto costante delle normative nazionali ed internazionali, grazie al nostro servizio di progettazione del packaging sostenibile.
Così facendo potrai vincere la concorrenza, acquisire nuovi clienti e fidelizzarli, aumentando le vendite nel medio e lungo termine.