24/07/2023

Il design del packaging di lusso è un concetto che muta

E si adatta alla sue nuove responsabilità.

Un prodotto di lusso può esistere senza un imballaggio adatto?
Con l'evolversi del packaging e dei suoi tanti vincoli, è doveroso considerare anche le aspettative che cambiano, le questioni sociali ed etiche tra la personalizzazione e lo sviluppo sostenibile.
Un buon imballaggio eleva il prodotto e indirizza la vendita: dovrebbe portare le persone a bramare di vedere il contenuto.
In questo momento comunque il design del packaging deve adattarsi alle nuove responsabilità: qui si è come equilibristi che camminano su una corda, dove anche il minimo errore viene contestato. 
Anche il settore del lusso sta gradualmente iniziando ad esplorare una versione più responsabile dell'imballaggio.

Un altro lusso
Il lusso è stato tradizionalmente associato a confezioni sfarzose e spesso esagerate. 
Il packaging di lusso è diventato ambito come gli oggetti che contiene. Gli articoli del lusso sono tenuti ai più alti standard di design e dettaglio ma il settore sta iniziando ad esplorare una versione più responsabile di tutto questo.
Seppure in passato venisse visto in contrasto, è possibile equilibrare il lusso con gli interessi dei consumatori eco-consapevoli di oggi. Questo perché in precedenza l'emozione prendeva il sopravvento e gli aspetti pratici non venivano considerati. La sostenibilità però è a cavallo tra entrambi e quindi si configura in primo piano. È tempo di sviluppare innovazioni che si collochino tra la bellezza, l'utilità e il lusso del futuro.
Il packaging sostenibile ha faticato ad essere attrattivo per anni in quanto reputato marginalmente di lusso, accostato alla semplicità e alla funzionalità. Ora le cose sono cambiate: si ricercano imballaggi sofisticati che aderiscano alle aspettative estetiche, dando priorità agli impegni ambientali del brand.

Siamo in una fase in cui dobbiamo ripensare a come confezionare le cose, un momento in cui l'impatto visivo minore dimostra l'accoglienza verso ciò che desiderano i clienti.
Per decenni si sono esaminati il design, il materiale, la produzione, l'artigianato, gli strati e le pellicole… prima di considerare la sostenibilità ma senza una reale consapevolezza di queste scelte.
La questione è complessa perché si riferisce alla modalità in cui i marchi e i produttori arrivano ad ottenere i risultati migliori in modo dimostrabile. 


Un buon design del packaging rende l'esperienza di unboxing unica, speciale e anche allettante da essere condivisa sulle piattaforme social. Niente è casuale e tutto concorre a rafforzare il posizionamento premium del marchio. 
Quando si riflette su quanto l'imballaggio influenzi il processo decisionale delle persone, bisogna sempre considerare se queste acquistano il prodotto per il suo packaging. Se si approfondisce la ricerca risalta come il packaging può essere minimo nella forma, nel peso e nella grafica e offrire comunque un'esperienza premium.
Il consumatore acquista un oggetto di lusso per l'intera esperienza: il packaging viene prima di tutto. Infatti come emerge da ricerche e sondaggi, la confezione suggerisce ai consumatori la qualità dei prodotti contenuti. 
Un grande aiuto per questa “impresa rivoluzionaria” proviene dai molteplici materiali nuovi promettenti e, con l'arrivo di nuove idee di design, c'è realmente l'opportunità di conquistare e mostrare l'artigianalità di un marchio sotto una luce nuova.

Con il giusto approccio, materiali migliori e innovativi, un buon designer e partner di imballaggio, si possono creare soluzioni di imballaggio di lusso che soddisfino i desideri dei consumatori, che siano responsabili dal punto di vista ambientale, rendendo anche le catene di approvvigionamento e le spedizioni più economiche.

Noi di dueO possiamo essere il tuo unico punto di riferimento per il tuo packaging di lusso.
 

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